Back to School: A Scuola con Chiara

Women For Freedom
2 min readJun 18, 2021
Foto di Maria Diletta Lazzarotto

Le donne rappresentano, a livello mondiale, i due terzi sul totale degli analfabeti adulti. Si tratta, quindi, di circa 477 milioni di donne. Dal 2000, il tasso di analfabetismo femminile è diminuito di appena l’1%. L’istruzione è inaccessibile soprattutto per bambine e ragazze provenienti da aree rurali e in condizioni di disagio e povertà.

Nelle zone rurali del Nepal, purtroppo, le ragazzine vengono date spose a 12/13 anni, dopo la prima mestruazione, a uomini più grandi di loro. La maggior parte di loro si trasferisce nella famiglia del marito, abbandonando completamente gli studi e i loro sogni.

Il progetto di scolarizzazione “Back to School: A Scuola con Chiara”, realizzato insieme al partner Women For Human Rights grazie al prezioso contributo del Donor Tavola Valdese, ci ha consentito di sostenere i costi per l’istruzione di 240 bambine e ragazze del Nepal in condizioni di povertà, provenienti dalle zone rurali e da famiglie con bassi livelli di alfabetizzazione.

Foto di Maria Diletta Lazzarotto

L’intervento, iniziato a febbraio 2020 e completato a giugno 2021, è stato portato avanti con impegno e determinazione, nonostante le difficoltà causate dal dilagare della pandemia da Covid-19, che ha condizionato sia i modi che i tempi dell’implementazione. A maggior ragione, siamo felici che queste bambine e ragazze abbiamo ricevuto i materiali necessari alla loro istruzione (libri, cancelleria e uniformi) e abbiano potuto frequentare la scuola anche in un anno così complesso e caratterizzato da insicurezza.

Foto di Maria Diletta Lazzarotto

I due partner di progetto sono già al lavoro per la realizzazione della nuova annualità dell’intervento (anno scolastico 2021/2022).

Foto di Maria Diletta Lazzarotto

--

--

Women For Freedom

Aiutiamo donne e bambini in condizioni estreme (disagio, emergenza o povertà) a migliorare la propria situazione e a raggiungere la libertà.